La ditta Tonino Acquas effettua la vendita ed assistenza delle migliori marche di Motocoltivatori a Nuoro e provincia
Il motocoltivatore è una macchina agricola motorizzata per la lavorazione superficiale del terreno. Viene usato particolarmente per la lavorazione (fresatura) di piccoli appezzamenti di terreno nell’orticoltura e nel giardinaggio.
Un motocoltivatore ha generalmente una potenza non superiore ai 15 kW ed è guidato e manovrato da un conduttore che procede a piedi. Il nome anglosassone (two wheels tractor, trattore a due ruote) descrive bene le sue caratteristiche. È dotato di un motore a scoppio (a benzina o diesel), di un unico albero motore e di un manubrio a stegole che porta i comandi. La trazione è assicurata da due ruote motrici, spesso con differenziale e a volte con frenatura separata delle due ruote per minimizzare il raggio di svolta in spazi angusti. Una presa di potenza permette di azionare i diversi attrezzi trascinati o portati.
La gamma di attrezzi che può essere agganciata al motocoltivatore con ruote è vasta. L’attrezzo più tipico è la fresa trainata. Altri attrezzi di uso comune sono aratri, barre falcianti, tagliaerba a lama rotante, seminatrici, irroratrici, rimorchi, eccetera. Vi può essere attaccato anche un retrotreno con sedile, trasformandolo così in un piccolo trattorino che permette un lavoro più comodo e che può anche trainare un piccolo rimorchio leggero. Inoltre è possibile agganciare attrezzi non direttamente di impiego agricolo, quali turbine spazzaneve, generatori elettrici, pompe e spazzoloni rotanti.
Il motocoltivatore viene sovente utilizzato per preparare il terreno all’inizio della stagione sostituendo il lavoro fatto tradizionalmente con vanga e zappa.
Nibbi MAK 17 S
Macchina professionale, con potenza e caratteristiche che la rendono ideale per le operazioni di sarchiatura e aratura su ogni tipo di terreno. Coniuga estrema maneggevolezza e versatilità, capacità di affrontare ogni tipo di terreno in sicurezza grazie al differenziale autobloccante unito al cambio a 5 velocità.
- Cambio 5 marce (4 avanti + 1 retro)
- Differenziale sì
- Inversore marce sì, con leva cambio
* I dati di potenza dei motori si riferiscono ai valori dichiarati da ciascun costruttore e sono calcolati secondo specifici standard di misura (come SAE J1940, SAE J1349, ISO 1585), con riserva di modifica senza preavviso.
Benassi MTC 620
MOTORE
– Honda GX270 kW 6 (HP 8) a benzina
– Kohler KD15-440 A.E. kW 7,5 (HP 10,1) diesel avviamento elettrico
AVVIAMENTO
autoavvolgente
DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER ARRESTO MOTORE
CAMBIO
a 6 velocità (3 avanti + 3 RM)
DISPOSITIVO DI SICUREZZA IN RETROMARCIA
FRIZIONE
bidisco a secco con comando manuale
STEGOLE DI GUIDA
regolabili in tutte le posizioni e reversibili di 180° montate su antivibranti
PRESA DI FORZA
indipendente
DIFFERENZIALE CON LEVA BLOCCAGGIO E BLOCCAGGIO
RUOTE
gommate 5.0.10
FRESA
gruppo fresante con cofano registrabile cm 70/60/50
ACCESSORI A RICHIESTA
ruote in ferro,
gruppo falciante speciale cm. 127,
assolcatore retrofresa,
aratro monovomere e voltaorecchio,
spazzolone frontale cm. 100,